|
Nik
Membro Senior

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 08:34:38
|
Forza Venite Gente -frate Francesco- di Michele Paulicelli
Nota di Nik: purtroppo a causa di un mio errore (e mi cospargo il capo di cenere), la discussione originale pubblicata qualche anno fa è andata persa. Ripubblico il tutto lodando Giulio per il recupero. Aggiungo un piccolo video di 3 minuti dell'edizione estiva di FVG. Ringrazio anche Bredix per avermi fornito la registrazione della serata.
Da una conversazione con Matteo De Lisi, uno dei protagonisti, amico e vicino di casa, è nata questa breve intervista che ho deciso di pubblicare.
Nik- Ma come e da chi è nata l'idea di questo progetto? - Matteo- Personalmente sono stato convocato da Lilino Z. che mi ha proposto di interpretare Pietro Bernardone, il padre di san Francesco. Secondo lui ero la persona ideale. C'è stato poi un passaparola con il coinvolgimento del gruppo parrocchiale, che ha portato alla nascita della compagnia, tra l'altro senza nome, di quasi sessanta partecipanti. Ricordo anche la fattiva partecipazione della regista: Marianna N. - Nik- La fascia di età dei paertecipanti era molto ampia (e probabilmente anche gli interessi erano diversi). Cosa vi ha fatto rimanere così uniti e riuscire nel progetto? - Matteo- Indubbiamente il carisma che san Francesco esercita sulle persone di età (ed epoche) diverse. Poi anche l'orgoglio di partecipare ad un evento rimasto praticamente unico nella storia teatrale di Casalnuovo. - Nik- Durata delle prove, ecc.? - Matteo- Il musical è stato messo in scena per la prima volta il 4 ottobre 1994 (?). Le prove sono durate 3 mesi, quindi siamo stati impegnati tutta l'estate. - Nik- Fedeltà al copione originale? - Matteo- Fedelissimi, in ogni punto. - Nik- Cosa ha trasmesso alla gente? - Matteo- Per la gente è stata una incredibile e bellissima sorpresa. Unica cosa negativa è che la compagnia, dopo quell'evento, si è purtroppo disgregata. Comunque fino a quando è durata, è stato un qualcosa di "magico"... -
1° risposta di Pietrina | Volevo solo fare una precisazione circa il musical "FORZA VENITE GENTE".Il primo spettacolo andò in scena il 4 ottobre 1992,il quale fu interrotto per via di un violento acquazzone!!! Il secondo spettacolo andò in scena il 14 agosto 1993,questa volta, però senza nessuna interruzione!! Con grande consenso di pubblico Riguardo alla durata delle prove, furono molto piu' lunghe,circa 6 mesi!!!! |
2° risposta di dubbiometodico | | aggiungerei, giusto per amore del vero, che l'idea fu mia. Poi il lavoro dei ragazzi della parrocchia, ha permesso la realizzazione. Concordo con Pietrina, le prove sono durate molto più di tre mesi. |
3° risposta di Teddy Maverick | | Devo dire che in questo periodo di preistoria, scusate dopoguerra, almeno si risciva a fare qualcosa, ora non si riesce neanche a fare una serata in un pub, cmq non ti offendere prof. io lo ricordo ed è stato veramente una cosa bellla complimenti. |
Video: Forza Venite Gente
|
|
|
| ...e lasciatemi divertire... |
|
Regione Val D'Aosta ~
Prov.: Aosta ~
Città: Aosta ~
Membro dal: 15 aprile 2007 ~
Ultima visita: Oggi
|