Il FORUM dei casalnovesi - Cittadinanza casalnovese per Flavio Salerno
    Il FORUM dei casalnovesi

Il FORUM dei casalnovesi
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menł riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Casalnuovo Monterotaro
 Casalnovesi in Italia e all'estero
 Cittadinanza casalnovese per Flavio Salerno
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Batman

Moderatore

Utente Valutato:
Voti:17

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 14:09:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Batman Invia a Batman un Messaggio Privato Aggiungi Batman alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando si č iscritto al forum, avevo detto che la nonna di Flavio č una mia cugina.
Praticamente conosco i suoi bisnonni, i suoi nonni, i genitori, ho conosciuto anche sua sorella, ma 'ncanosc ncor a jiss. (lui non lo conosco ancora)
Incredibile vero?? A un matrimonio di comuni parenti (solo lui mancava) un suo cugino mi parlņ di un certo Flavio, nato e cresciuto in Francia che pur non avendo mai vissuto in Italia e tantomeno a Casalnuovo, era un appassionato del nostro dialetto. Come sentiva una parola nuova dai nonni o dai bisnonni, o da qualche zio, se la scriveva in un dizionario che teneva aggiornato di continuo e che custodiva gelosamente come un tesoro.
Quel giorno che ho letto il suo nome qui nel forum ho capito che si trattava del nostro simpatico Flavio, sapevo del suo amore per Casalnuovo senza averlo mai conosciuto.

Flavio sarebbe uno cui andrebbe assegnata di diritto la cittadinanza onoraria di Casalnuovo

Che ne pensate???

Modificato da - Batman in Data 02 dicembre 2009 14:11:25

Messaggi: 2188  ~  Membro dal: 04 luglio 2007  ~  Ultima visita: 08 luglio 2010

goldrake

Membro Master

Utente Valutato
Voti: 8

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 15:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di goldrake Invia a goldrake un Messaggio Privato Aggiungi goldrake alla lista amici  Rispondi Quotando
sarebbe una buona idea!

Messaggi: 1512  ~  Membro dal: 14 agosto 2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

AERO

Membro Master

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 16:14:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AERO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  AERO Invia a AERO un Messaggio Privato Aggiungi AERO alla lista amici  Rispondi Quotando
GIUSTO!!!
Togliamola a Bertolaso e diamola al caro Flavio, lui si ke se la merita!!!!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Cittą: Santa Marinella  ~  Messaggi: 1279  ~  Membro dal: 07 maggio 2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

pietrina

Membro Attivo

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 16:49:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pietrina Invia a pietrina un Messaggio Privato Aggiungi pietrina alla lista amici  Rispondi Quotando
Concordo pienamente!!

Regione Puglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 26 aprile 2007  ~  Ultima visita: 04 settembre 2010 Torna all'inizio della Pagina

Angelina Stanziano

Membro Master

Utente Valutato
Voti: 18

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 18:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelina Stanziano Invia a Angelina Stanziano un Messaggio Privato Aggiungi Angelina Stanziano alla lista amici  Rispondi Quotando

Chi č figlio di Italiani č cittadino italiano anche se nasce sulla luna.

Firma di Angelina Stanziano 
Angelina Stanziano

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Cittą: San Vito dei Normanni  ~  Messaggi: 2189  ~  Membro dal: 23 agosto 2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

metalloVergine

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 15

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 18:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di metalloVergine Invia a metalloVergine un Messaggio Privato Aggiungi metalloVergine alla lista amici  Rispondi Quotando
Angelina Stanziano ha scritto:

infatti, ma noi si stava parlando si cittadinanza casalnovese d.o.c., mica pappa e ciccia!!

Firma di metalloVergine 
MeTaLLiNa

bianca come il latte
rossa come il sangue.

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Cittą: casalnuovo monterotaro  ~  Messaggi: 1498  ~  Membro dal: 12 luglio 2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

thomas.ludan

Membro Master

Utente Valutato
Voti: 12

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thomas.ludan  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  thomas.ludan Invia a thomas.ludan un Messaggio Privato Aggiungi thomas.ludan alla lista amici  Rispondi Quotando
AERO ha scritto:

GIUSTO!!!
Togliamola a Bertolaso e diamola al caro Flavio, lui si ke se la merita!!!!

Firma di thomas.ludan 

TIELLE

La vita č come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
A. Einstein

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Cittą: Casalnuovo Monterotaro  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 07 maggio 2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Batman

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 17

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Batman Invia a Batman un Messaggio Privato Aggiungi Batman alla lista amici  Rispondi Quotando
Angelina Stanziano ha scritto:

Sģ Angela, credo che Flavio sia anche cittadino italiano, ma hai letto bene la mia proposta?
Ho detto di dargli la cittadinanza casalnovese.

Messaggi: 2188  ~  Membro dal: 04 luglio 2007  ~  Ultima visita: 08 luglio 2010 Torna all'inizio della Pagina

edi

Membro Master

Utente Valutato
Voti: 7

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:28:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edi Invia a edi un Messaggio Privato Aggiungi edi alla lista amici  Rispondi Quotando
Proponiamolo quale premiato papabile alla prossima festa dell'accoglienza cosi sarą in buona compagnia con Angelina gią insignita e di molti nostri illustrissimi ed eccellentissimi concittadini sparsi per il mondo, ed in quell'occasione procamarlo di fatto cittadino Casalnovese nonchč proconsole ed ambasciatore della colonia Gallica.

Saluton edģ

Firma di edi 
......partiamo, qualcosa succederą!

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Cittą: Casalnuovo M.ro  ~  Messaggi: 757  ~  Membro dal: 17 ottobre 2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

abbefaria

Membro Master

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abbefaria Invia a abbefaria un Messaggio Privato Aggiungi abbefaria alla lista amici  Rispondi Quotando
Ambassadeur de la culture Casalnouvaise en terre de France. Il sonne bien. (Pas d'ironie, mon frčre).
A.

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Cittą: Casalnuovo Monterotaro  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 13 agosto 2009  ~  Ultima visita: 03 settembre 2010 Torna all'inizio della Pagina

Angelina Stanziano

Membro Master

Utente Valutato

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 20:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelina Stanziano Invia a Angelina Stanziano un Messaggio Privato Aggiungi Angelina Stanziano alla lista amici  Rispondi Quotando
edi ha scritto:

Proponiamolo quale premiato papabile alla prossima festa dell'accoglienza cosi sarą in buona compagnia con Angelina gią insignita e di molti nostri illustrissimi ed eccellentissimi concittadini sparsi per il mondo, ed in quell'occasione procamarlo di fatto cittadino Casalnovese nonchč proconsole ed ambasciatore della colonia Gallica.

Saluton edģ

Sono daccordo e felicissima di questo progetto.
Perņ una cosa per Casalnuovo, la potrebbe fare pure lui, per meritarsi questo riconoscimento: visto che lui conosce bene il dialetto, l'italiano
e il francese
potrebbe tradurre le ricette casalnovesi anche in francese per far conoscere le nostre cose anche da quelle parti.
Io una volta sola sono stata in Francia, per 10 giorni e, se non fosse stato per il pane ed un tipo d'insalata fatta con foglie verdi e tonno, sarei morta di fame!
Nemmeno il brodo sanno fare!...
I salumi non sanno di niente, i formaggi (loro ne sono orgogliosi) li ingoiavo per mancanza d'altro, ho provato a comprare un gelato... neanche i gelati? Mio figlio ( era bambino) che rifiutava i gelati!...
Eravamo una bella comitiva e il gestore di un ristorante, quando ha visto che per diverse volte le pietanze servite andavano a finire tutte nell'immondizia, decise di far cucinare gli spaghetti e.... li abbiamo mangiati... per fame... perché erano crudi, dritti dritti... non si riusciva ad avvolgerli sulla forchetta.... ed il sugo di pomodoro era rosato, ma sapeva realmente di pomodori...
Da questa esperienza, Flavio, io ti dico, datti da fare: č sufficiente che tu traduca una ricetta al giorno ed una targa per alti meriti da cittadino casalnovese te la puoi ben meritare.

Angelina Stanziano

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Cittą: San Vito dei Normanni  ~  Messaggi: 2189  ~  Membro dal: 23 agosto 2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Nik

Membro Senior

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 20:43:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nik Invia a Nik un Messaggio Privato Aggiungi Nik alla lista amici  Rispondi Quotando

CASALNOVESE SUBITO!!!

Firma di Nik 
...e lasciatemi divertire...

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Cittą: Aosta  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 15 aprile 2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Flavio Salerno

Membro Master

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 16:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flavio Salerno Invia a Flavio Salerno un Messaggio Privato Aggiungi Flavio Salerno alla lista amici  Rispondi Quotando
Prima di tutto tengho a ringraziarvi tutti calorosamente per questa proposta... non so che cosa dire...

x L'Abbé : toujours un plaisir de te lire mon Frčre...

x Edi : Tė si scurdatė Presėdendė da repubblėchė

x Angelina : ma po jessė cha ndo zė jodė, tu subėtė cidė i gentė dė tacharatė ?
Mė fai sgubą dė bellė geniė !!!

Scherzi a parte : io non ci ho neanche pensato a chiedere questo tipo di "riconoscimento", č non sapevo neanche che erą possibile per dire la veritą. Posso communque dire che chiaramente sarebbe un onore (ho pesato il senso di questa parola scrivendola) per me, anche se considero che essere "cittadino", cioč sentire un appartenenza a una communitą (in questo caso Casalnuovo), č una cosa che si porta nel cuore, no su un foglio di carta o intorno al collo.

Communque Angelina, per me č buona la tua idea di tradurre le ricette casalnovese in francese.
Oggi li ho stampate, č se mi dai un po di tempo, piano piano li faro tutte.
Sappia che l'avrei fatto communque, bastava semplicemente chiedermi.

Ah si, un ultima cosa : č vero che in francia il gelato č proprio na schėfezzė, ma il resto del mangiare per la maggior parte, si lascia inghiotire. Allora o quilė du ristorandė jevė cuochė comė ji so prevėtė (o cittadino casalnovese ufficiale ), o si nu puccarellė troppė pėcėchalitė ?

Firma di Flavio Salerno 
Caslnuves d'corr, pe l'an'mm e pe l'oss'rr.

Regione Estero  ~ Cittą: Chalon sur Saōne  ~  Messaggi: 451  ~  Membro dal: 02 luglio 2009  ~  Ultima visita: 03 settembre 2010 Torna all'inizio della Pagina

Batman

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 17

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 17:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Batman Invia a Batman un Messaggio Privato Aggiungi Batman alla lista amici  Rispondi Quotando
Flavio Salerno ha scritto:
[Ah si, un ultima cosa : č vero che in francia il gelato č proprio na schėfezzė, ma il resto del mangiare per la maggior parte, si lascia inghiotire. Allora o quilė du ristorandė jevė cuochė comė ji so prevėtė (o cittadino casalnovese ufficiale ), o si nu puccarellė troppė pėcėchalitė ?

Messaggi: 2188  ~  Membro dal: 04 luglio 2007  ~  Ultima visita: 08 luglio 2010 Torna all'inizio della Pagina

Angelina Stanziano

Membro Master

Utente Valutato

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 18:43:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelina Stanziano Invia a Angelina Stanziano un Messaggio Privato Aggiungi Angelina Stanziano alla lista amici  Rispondi Quotando
Flavio Salerno ha scritto:

Prima di tutto tengho a ringraziarvi tutti calorosamente per questa proposta... non so che cosa dire...

x

Ah si, un ultima cosa : č vero che in francia il gelato č proprio na schėfezzė, ma il resto del mangiare per la maggior parte, si lascia inghiotire. Allora o quilė du ristorandė jevė cuochė comė ji so prevėtė (o cittadino casalnovese ufficiale ), o si nu puccarellė troppė pėcėchalitė ?

Nonė Flavio: eravamo due pulman di persone e abbiamo avuto tutti lo stesso problema: solo ad un ristorante di Montecarlo abbiamo mangiato, per li resto... neanche il brodo era buono... una schifezza di colore marrone fatto coi fondi di cottura.
... E poi, ci vuole arte per capire quando la pasta č cotta e quando invece č cruda?
Mica ci sono di questi problemi in Grecia! Sarą forse perché l'antica cultura della Magna Grecia ci accomuna ancora ma, francamente, preferisco la Grecia alla Francia... sotto tutti i punti di vista.
In ogni caso sappi che se tu traduci le mie ricette, nessuno ti pagherą, come nessuno pagherą me: ho gia detto e ripetuto che io, il mio lavoro lo pubblicherņ gratuitamente su internet e sto chiedendo la collaborazione dei miei compaesani perché sia una cosa quando pił possibile condivisa.

Angelina Stanziano

Flavio Salerno

Membro Master

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 14:13:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flavio Salerno Invia a Flavio Salerno un Messaggio Privato Aggiungi Flavio Salerno alla lista amici  Rispondi Quotando
Angelina, prima di tutto ti faccio le scuse nazionale del popolo francese.
Se ti capita per sfortuna di tornare in Francia, ti invito a mangiare a casa mia, e sai che cosa ?
Tė facciė n'a bella cumbostė dė laianellė e ciccė !!!

Per quanto riguarda le ricette : cazz ma manghė na lirė mė dai ?
E va bbonnė, ti faro la traduzione come l'ho gią detto. Ho stampato ieri 17 pagine... mo mė vč a vogliė da chiagnė...
Te li mandero man mano che li faccio.

PS : hai mai pensato a chiedere la citadinanza onoraria GRECA ?

Firma di Flavio Salerno 
Caslnuves d'corr, pe l'an'mm e pe l'oss'rr.

Regione Estero  ~ Cittą: Chalon sur Saōne  ~  Messaggi: 451  ~  Membro dal: 02 luglio 2009  ~  Ultima visita: 03 settembre 2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Pagina generata in 0,52 secondi.